Tazza Mug Home Decor

Tazza Mug Home Decor

Il mese di dicembre è quello che amo di più, perchè oltre al mio meraviglioso freddo, ho sempre modo di creare tantissimi home decor, gadget, decorazioni, card e chi più ne ha più ne metta a tema invernale/natalizio. Questa è una di quelle occasioni.

Quest’anno me ne hanno commissionate davvero parecchie, quindi ho pensato di proporla anche a voi. Come di cosa sto parlando?! Ma della Tazza Mug Home Decor!!! Per vedere nel dettaglio come l’ho realizzata potete guardare questa diretta per la realizzazione della tazza e questa diretta per la realizzazione di un grazioso piattino (e per farvi quattro risate!).

Sotto Natale i progetti devono essere veloci e di impatto e questo ne rispetta le caratteristiche. Abbiamo bisogno di un foglio 30×30 di carta Florence telata che andremo a tagliare per ricavare una striscia da 27x8cm, una striscia da 14×1,5cm, un quadrato 11x11cm e sull’avanzo fustelleremo un esagono (io ho usato la misura più grande degli esagoni cuciti di Impronte d’autore).

La striscia da 27×8 va poi cordonata ogni 4cm e la linguetta restante deve essere incollata al primo rettangolo per ottenere il perimetro esagonale della tazza mug. Prendiamo l’esagono fustellato e cordoniamo ogni lato a 0,9cm, tagliamo via i pezzetti dove si incrociano le cordonature e otteniamo delle alette che con la colla andremo a incollare all’interno del pezzo ottenuto precedentemente: questo sarà il fondo della tazza.
Adesso possiamo decorarla! per farlo ho usato un foglio dalla collezione di Beatrice Garni “Hiver, vous avez dit hiver?” da cui ho ricavato 6 rettangoli 7,8×3,8cm dal fronte e altri 6 rettangoli della stessa misura dal retro, con i quali ho decorato rispettivamente il fuori e il dentro della mug. Successivamente ho ricavato dalla stessa patterned due strisce da 13,8×1,3 che ho incollato su entrambi i lati della striscia da 14×1,5. Ho cordonato sul lato lungo a 2cm, incurvato un po’ la carta e incollato su un lato modellando la forma del manico. Ho poi decorato con i ritagliabili della stessa collezione, un nastrino e delle paillettes.

Per il piattino, infine, ho cordonato il quadrato 11x11cm a 2 cm da ogni lato, partendo dai 2cm fino ai 9cm. Ho cordonato ulteriormente la diagonale sui quattro angoli. Ho poi rivestito i laterali e il quadrato centrale ottenuto con le carte della stessa collezione. Ho marcato le pieghe e piegato verso l’esterno anche le quattro punte del quadrato.

Ecco che la nostra Tazza Mug Home Decor con piattino è pronta per contenere cioccolatini, praline, biscotti, piccoli cadeaux o mini mini album! Un abbraccio forte, Ilaria

Ilaria Lenzitti

Ilaria Lenzitti (nonsonocaramelle)

Lascia un commento