Guest Designer x 1 giorno: Emanuela Marongiu

Guest Designer x 1 giorno: Emanuela Marongiu

Eccomi! Che emozione! Prima di presentarmi vorrei ringraziare il DT per avermi scelta come Guest Designer  per il mese. Un grazie speciale a Rosy!

A questo punto posso iniziare con la mia presentazione. Mi chiamo Emanuela Marongiu, classe 1976. Sono un’insegnante. Vivo in Sardegna, precisamente sulla costa orientale, in quel di Tortolì, sul mare, da dove vivo dal 2004. Quello che doveva essere, per motivi di lavoro, un trasferimento provvisorio dal mio paese d’origine, nel nord della Sardegna, è poi diventato definitivo. Ho conosciuto mio marito e nel 2016 è nata Adele. Sono una persona molto riservata, in passato anche molto timida e taciturna. Il lavoro di insegnante però ha cambiato tanto il mio carattere: confrontarmi quotidianamente con gli adolescenti, gestire situazioni a volte problematiche, mi ha resa combattiva e più tenace. Resta comunque una grande sensibilità e dolcezza (così dicono alunni e colleghi!).

Il lavoro, la famiglia e la nascita di Adele mi avevano assorbito così tanto che ad un certo punto mi sono accorta di non avere più tempo per me! “Galeotto” fu, a questo punto, il battesimo di Adele. Volevo fare da me! Nell’organizzare il tutto mi si è aperto un mondo! Sì, un mondo di meraviglie, di colori, di forme, di composizioni…insomma…lo scrapbooking. Fin da ragazza ho sempre amato la carta; quella dei libri, poi, per me è sacra. Fare scrapbooking dà la possibilità di “dare anima” con le nostre creazione alla carta, già di per sé meravigliosa ma che, secondo me, esprime tutte le sue potenzialità e la sua bellezza quando è utilizzata nei nostri progetti. Inoltre, ho sempre amato fare quelli che chiamavo “collage di foto”; aggiungervi dei decori e le didascalie.

Una volta presa un po’ di confidenza con questo bellissimo mondo, è iniziata la spasmodica ricerca del materiale e, come tanti, sono capitata casualmente (o è stato destino) sul sito del Il Murrillo. Subito dopo è arrivato il gruppo FB. Ho iniziato a studiare, perché ritengo che la tecnica sia importante quanto la creatività; fondamentali sono stati i corsi con Angela e i suoi consigli preziosi. Ritengo di “essere cresciuta tanto” ultimamente: quando rivedo i miei primi lavori…non so se ridere o piangere! Sono comunque felice del mio percorso: adoro creare, anche se il tempo è sempre poco! E’ relax, è un modo per “staccare un po’”, è un’isola felice, è una dimensione! In tutto questo un ruolo importante lo ha avuto mio marito: mi ha incoraggiata ad iniziare regalandomi le prime attrezzature. A lui sicuramente il grazie più grande!

Ma ora basta parlare di me e veniamo al tema del mese e alla mia ispirazione. Ho deciso di creare un Layout che in qualche modo rappresentasse l’inizio di questa mia avventura nel meraviglioso mondo dello scrap, infatti ho scelto una foto che è stata scattata il giorno del battesimo di Adele: “un giorno speciale”; era una bellissima giornata d’autunno e quindi ho riproposto i caldi colori della stagione abbinati all’oro, come simbolo del “dono prezioso” che tengo in braccio nella foto.

Ho utilizzato la bellissima collezione Or Saison di Florileges Design. Dal Kit di carte monocolore Or Saison ho tagliato il foglio beige lin in formato A4; ho creato un po’ di sfondo spruzzando Nuvo Mica Mist Antique Gold e lasciato asciugare. A questo punto ho mattato la foto sempre con della carta del Kit di carte monocolore Or Saison e incollata sul foglio-base. Ho abbellito con die cuts e die cuts vellum Or Saison; ho timbrato su il foglio rose delle carte monocolore Or Saison con Oxide Vintage Photo la stupenda magnolia di Florileges (Branche de Magnolia) e poi ritagliata e utilizzata come abbellimento. Con la carta Golden Satin della Tonic e Glitter Card Champagne di Craft Consortium ho fustellato qualche rametto dal set Thinlits 664377 Geo floral frame. Con del filo d’orato ho cucito sul lato sinistro “la cimosa” con sentiment  tagliata sempre dal pad monocolore Or Saison di Florileges. Per la cucitura ho utilizzato WE R MEMORY KEEPERS JOURNAL BOOK BINDING PUNCH GUIDE. Ho aggiunto qualche filo d’orato e qualche goccia di Nuvo Mica Mist Antique Gold.

Spero vi piaccia e che vi trasmetta la dolcezza di quell’istante. Un abbraccio, Emanuela

Rosy Murrillo

Sono Rosy, la "mamma" del Murrillo, creativa nella pratica quando posso, nell'animo sempre!

Lascia un commento