Scrap Home Decor

Scrap Home Decor

Carissimi creativi del Murrillo, dopo le “grandi fatiche” da videomaker ben spese per il video tutorial della sfida contro tutti, ritorno alla mia dimensione confortevole ovvero quella della scrittura di un articolo che vi guidi passo passo verso la realizzazione di un’altra mia ispirazione del DT: un homedecor allegro e frizzante che possa contenere i nostri appunti o le scadenze delle commissioni che ci arrivano sempre tra capo e collo, che possa non solo contenerle ma mostrarle a vista appese alle mollettine colorate, così da tenere sempre sott’occhio il tutto e non andare in affanno magari di notte per accontentare tutti!

Per questo progetto non servono doti né tecniche particolari, ma solo un pad 30 x 30 di carte simpaticissime come quelle della Doodlebug a tema Scrap “Cute & Crafty”, i suoi die cuts abbinati e un paio di doodle pop, ed una cornice in legno con le mollettine abbinate. Tutto reperibile nello shop.

La prima operazione da fare è misurare tutto ciò che vogliamo rivestire della cornice: io ho scelto di renderla tutta colorata, interni compresi, quindi ho tagliato e incollato la carta scelta per lo sfondo abbinando due pattern diversi del pad.

Ho poi utilizzato la fustella della Crealise HARMONICA POCKET per realizzare una sorta di piccolo portafogli a soffietto, che contenesse delle schede in semplice cartoncino bianco ricavate con una delle fustelle della stessa confezione (il rettangolo più grande dei due). Su ciascuno dei tre cartoncini, ho aggiunto le linguette adesive presenti nel foglio stesso del pad. Una volta realizzato il portafogli, mi sono divertita a decorarlo con die cuts e adesivi del foglio extra presente nel pad 30 x 30. Ho aggiunto le deliziose forbici pop e tra le cui lame ho fatto passare del cordino che poi ho inserito anche in un forellino fatto sul bottone pretagliato.

Mi piaceva l’idea di appendere il portafogli alla cordicella, ma le mollette andavano decisamente colorate in armonia con tutto il resto. Ho così spennellato ciascuna molletta con il gesso e, una volta asciutto, le ho colorate di un bel verde brillante e fucsia semplicemente spruzzando i Dylusion spray. Ho così ottenuto due bellissime mollette in tinta perfettamente abbinate alla carta utilizzata per il rivestimento della cornice.

Per colorare un po’ la parte che sarebbe restata vuota a destra, ho incollato tra loro due bannerini solo lungo il loro perimetro lasciandoli così liberi di girare sul filo teso. Per cui la scritta multicolor su fondo bianco “Live. Love. Create.” può lasciar spazio a quella in nero su fondo rosso “I. LOVE. THIS.” semplicemente girando il banner come più mi piace.

Ho poi utilizzato il rettangolo smerlato de La Coppia Creativa per fustellare della carta magnetica adesiva e aggiungere al mio home decor una piccola zona su cui aggiungere magneti simpatici e quindi poter magari fissarci delle note su foglietti mobili. I magneti li ho realizzati sempre su carta magnetica, incollando i pretagliati a forma di bottoni sorridenti e ritagliando a filo il tutto.

Completato l’interno, non mi è restato che sbizzarrirmi con la decorazione del tutto: i pretagliati Doodlebug sono così belli e così tanti che si ha davvero l’imbarazzo della scelta! Ho iniziato bucherellando i bannerini per farci passare un twine bianco e rosso a decorare in basso la cornice con un elemento allegro e mobile che rendesse appunto meno statico il tutto. Ho poi aggiunto le scritte in alto Create e Handmade nella parte alta volutamente a superare i limiti perimetrali imposti dal supporto in legno, perché io adoro le asimmetrie, i piccoli superamenti di limite, l’andar fuori dai confini in tutte le direzioni: ecco che difatti le mie decorazioni “strabordano” a destra, a sinistra, in alto e in basso senza mai esagerare, ma sempre a creare un’armonia nelle asimmetrie.

Anche il tripudio di cuoricini, piccoli ballon, stelline e bottoni messi in verticale rispettano questo mio gusto: non solo strabordano a destra e sinistra, ma sono giustapposti uno sull’altro giocando sapientemente anche con i livelli grazie agli elementi spessorati circolari sagomati davvero utilissimi quando si lavora con decori così piccoli.

Ebbene che ne dite? Non è simpaticissimo, allegro e funzionale? Non è davvero estremamente semplice da realizzare? E allora forza! Appendere anche voi gli appunti scrap qui!

Alla prossima e, mi raccomando, create divertendovi!
Patrizia

Patrizia Mongelli

Non importa quanti timbri e fustelle hai... ti verrà chiesto sempre ciò che ti manca. Il mio vantaggio è saper disegnare!