BOOK ALBUM “LOVELY COLLECTING MOMENTS”

BOOK ALBUM “LOVELY COLLECTING MOMENTS”

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo un articolo per un blog e spero che la mia proposta creativa sia di vostro gradimento.

Per tenervi compagnia, ho pensato di proporvi un semplice book album creato per raccogliere tre foto che mi ricordano alcuni momenti speciali trascorsi insieme ad Emy e Lea, le mie pazze cagnette.

Per realizzare il book album ho utilizzato del cartoncino bianco, alcune carte e le die cuts della collezione Herbarium di Studio Forty abbinate ai clear stamp Floral Frames.

Per le decorazioni, invece, ho sfruttato il mio amato Nuvo Crystal Drops Ebony Black, un pezzo di nastro in organza e del filo da cucito nero.

Per prima cosa ho preparato i pezzi di cartoncino che mi servivano per creare la struttura del minialbum e della cornice effetto libro. 

Ho ritagliato un pezzo di cartoncino da 15×29,4 cm che ho poi cordonato a 13,7 e 15,7 cm, due pezzi da 24×12,5 cm per i lati corti della cornice e due pezzi da 24×14,5 cm per i lati lunghi che poi ho cordonato ogni 2 cm su tutta la lunghezza e piagato a fisarmonica (vedi foto 1).

Una volta tagliati e cordonati i pezzi della cornice, l’ho assemblata facendo attenzione a incrociare bene le pieghe della fisarmonica (vedi foto 2). Per l’assemblaggio ho utilizzato la colla Flashbond (che va posizionata solo sulle linguette esterne e non tra le pieghe delle pagine).

Una volta creata la base, ho scelto dal pad “Herbarium” due fogli di carta fantasia (SF 21-01 e SF 21-02) che ho utilizzato per decorare l’interno e l’esterno del progetto. Per rivestire la copertina, da ogni foglio di carta fantasia ho tagliato due pezzi da 13,2x 14,5 cm, mentre per il dorsino, da ogni carta ho tagliato un pezzo da 14,5x 1,6 cm. Prima di rivestire la copertina, ho aggiunto del nastro di organza che ho usato per chiudere l’album con un fiocco laterale.

Ho poi incollato la struttura della cornice effetto libro sulla parte destra dell’album e l’ho rivestita con la stessa fantasia della carta utilizzata per decorare l’interno. Per creare il rivestimento, ho tagliato un rettangolo di carta da 12,3x 14,4 cm. Per ottenere un bordo da 1,8 cm, ho ritagliato all’interno del rettangolo grande un rettangolo più piccolo (8,7×10,3 cm). All’interno della cornice ho inserito una foto da 7,5x8cm che ho mattato con del cartoncino bianco.

Sul lato sinistro dell’album ho aggiunto un rettangolo da 26×11 cm cordonato a 13 cm, l’ho rivestito con la carta SF21-04 e l’ho decorato ritagliando un’immagine floreale dal foglio di carta SF21-06. Ho potuto così creare lo spazio per due foto da 10,5×8,5 cm sempre mattate con il cartoncino bianco (vedi FOTO 3).

Per finire ho decorato la copertina e la parte interna del book album utilizzando le die cuts abbinate alle carte, il Nuvo Crystal drops, il filo da cucito e delle timbrate fatte con il Versafine Onyx Black sui ritagli di carta che mi erano avanzati.

Spero che il mio progetto vi piaccia.

Mersia

Rosy Murrillo

Sono Rosy, la "mamma" del Murrillo, creativa nella pratica quando posso, nell'animo sempre!