Cuore a sorpresa

Cuore a sorpresa

Rieccomi sul blog a raccontarvi di questo nuovo progetto realizzato in diretta qualche giorno fa.

Ho avuto la fortuna di avere tra le mani in anteprima la bellissima nuova collezione 2022 “It’s a boy” di Echo Park ed è inutile dirvi di quanto sia stato amore a prima vista! Questo mi ha dato modo di buttare giù una serie di spunti e progetti che avrei poi selezionato per proporvi il definitivo nel live.


Invece una sera stavo chiacchierando con la mia amica ❤️ e ci scambiavamo foto di progetti interessanti trovati online.. quando ho visto la deliziosa scatolina e cosa conteneva è scattata la scintilla e tra l’altro le carte si sono prestate alla perfezione!

Ho immaginato le 350mila foto che scattiamo ai bimbi appena nati (lo so bene che lo avete fatto anche voi, perchè potrei tappezzare casa con quelle dei miei nipoti!!!) e a quanto sia difficoltoso fare una cernita per stamparle, così ho pensato che realizzare una struttura semplice ma di impatto che potesse contenerne addirittura 27 e tutte a vista sarebbe stato sfiziosissimo.

Ecco come è nato il mio “Cuore a sorpresa”: sono partita realizzando la struttura interna, che è composta da 4 pezzi di Florence liscia bianca, 1 pezzo da 25×15 cm, 1 pezzo da 25×17,5 cm e 2 pezzi da 17,5×10 cm.
Li ho cordonati tutti ogni 5 cm sia in verticale che in orizzontale e dai pezzi più grandi ho eliminato dei quadrati; nel secondo pezzo avanzerà sulla parte alta una aletta di 2,5 cm e la stessa cosa accadrà con i due pezzi uguali (ma le alette saranno laterali).

Usiamo il biadesivo sulle alette e procediamo come segue: l’aletta del pezzo più lungo andrà divisa in tante alette più piccole seguendo le linee di cordonatura e incollata alla base del primo pezzo; i pezzi con quelle laterali si incolleranno ai lati del primo pezzo. Il nostro cuore prende forma e marchiamo tutte le cordonature verticali andando a piegare la struttura a fisarmonica; sulle due estremità mettiamo altro biadesivo e riapriamo la struttura perchè è già il momento di decorare!

Dal pad di carte ho scelto alcune fantasie e ho ritagliato dei quadrati da 4,7 cm che ho alternato nella struttura con le mini card, ovviamente rifilate alla stessa dimensione. Dovete ricavare 27 quadrati che saranno incollati in ordine sparso ma armonico all’interno del cuore (consiglio di scegliere delle carte non troppo spesse), successivamente basterà stampare le foto 4×4 cm.

Per la scatolina, invece, ho usato due pezzi di carta Florence telata color Air: 1 pezzo da 22×12 cm che deve essere cordonato a 3 cm su tutti i lati e 1 pezzo 20,3×10,3 cm che deve essere cordonato a 2 cm su tutti i lati. Procediamo montandola normalmente. Al suo interno andrà incollata la struttura sia nella scatola che nel coperchio spellicolando il biadesivo che avevamo messo in precedenza.

Per decorare il coperchio ho usato sempre dei ritagli del Pad, una card e i deliziosi Puffy Stickers della stessa collezione. Per un tocco in più ho abbinato dei Nuvo Dream Drops che non guastano mai!

In diretta vi ho mostrato anche la versione di San Valentino, realizzata con gli avanzi dello scorso progetto, proprio per farvi capire quanto possa essere versatile e utile nello smaltire tutti quei ritagli che altrimenti resterebbero lì a prendere polvere 😉

Un abbraccio, Ilaria

Ilaria Lenzitti

Ilaria Lenzitti (nonsonocaramelle)

Lascia un commento