DT Challenge Novembre – Schiaccianoci dell’avvento

DT Challenge Novembre – Schiaccianoci dell’avvento

Buongiorno creative! Questa volta tocca a me sfidarvi e visto che si sta avvicinando il Natale ho deciso di sfidarvi in un progetto super natalaso, il calendario dell’avvento, non uno qualsiasi, ma uno a forma di soldatino schiaccianoci. Si, avete capito bene! Creeremo uno dei simboli del Natale sotto forma di calendario dell’avvento e vi garantisco resterete stupiti.

Come ormai sapete, non ci sono limiti di tempo, potete realizzare il progetto quando volete (entro dicembre 2022) utilizzando prodotti reperibili sullo shop. Trovate il regolamento della DTCHALLENGE qui.

Come vincoli vi do:

  • il rosso e l’oro (che per me sono i colori del natale)

Io ho usato carte monocolore BLACKPOPPYPINE e la carta specchio oro Tonic, ma voi potete sbizzarrirvi come volete, l’importante è che rispettiate i vincoli del rosso e oro.

Per costruire il nostro soldatino ci occorrono 22 scatole cubiche 6×6 e 2 rettangolari. Io ho costruito le scatole a mano e di seguito vi spiego come (se voi volete o avete la fustella di TOMMY FUSTELLA SLIDING BOX potete usarla tranquillamente. Per creare le scatole cubiche ci occorrono 2 pezzi 13x7cm e li cordoniamo sul lato da 13 a 6cm e a 12 cm e sul lato da 7 a 1cm. Le uniamo e si formerà un cubo aperto su due lati. Tagliamo un quadrato 6×6 e lo incolliamo sulle alette così da chiudere un lato. Per il cassetto tagliamo un pezzo 17,5 x 17,5 e cordoniamo a 5,8 e a 11,6 su entrambi i lati tagliamo come in foto a formare 4 alette e con un punch come il THUMB NOTCH PUNCH o con una fustella cerchio creiamo la rientranza che ci aiuterà ad aprire il cassetto.

Per le 2 scatole rettangolari tagliamo 2 pezzi da 16×7 cm e cordoniamo a 3 e a 15 sul lato da 16 cm e a 1 sul lato da 7cm e uniamo come abbiamo fatto per la scatola cubica. Tagliamo un pezzo 12×3 che chiuderà uno dei due lati. Per il cassetto tagliamo un pezzo 17,4 x 11,4 e cordoniamo a 2,8 e a 14,6 , giriamo e cordoniamo a 2,8 e a 8,6 , facciamo i tagli come in foto ed incolliamo, con il punch o con una fustella creiamo la mezzaluna che serve per permetterci di aprire.

Per il viso taglio 2 pezzi 11×12 che saranno la parte anteriore e posteriore della testa, e 2 pezzi 27 x 10 e cordono a 2/13/25 sul lato lungo e a 2/8 sul corto, faccio i tagli come in foto e incollo le due facce.

Per i piedi ho creato un coperchio capovolto tagliando un foglio 20×22 e cordonando a 3cm per lato così da formare un coperchio. Per rinforzarlo ho tagliato del chipboard che ho attaccato all’interno.

Ora non vi resta che assemblare le scatole! Ci vorranno:

  • 8 scatole cubiche per formare le gambe
  • 1 rettangolare per la cinta
  • 6 per il busto
  • poi posizionate la testa e sulla testa 1 rettangolare a formare la base del cappello
  • e sopra 2 cubiche per il cappello
  • per le braccia ci vorranno 6 scatole cubiche, 3 per braccia.

Per renderlo più stabile e duro ho ricoperto 2 pezzi di chipboard 6 x 25 e li ho posizionati di lato alle gambe così sarà bello solido una volta assemblato. Lasciate per ultimo i piedi da posizionare.

Ora non vi resta che decorare a vostro piacere! Spero che vi sia piaciuto, lo sapete che come sempre sono a vostra disposizione! Vi auguro un buon lavoro e ne voglio vedere un esercito mi raccomando ❤️ Bea

Beatrice Maruotti

Creare mi fa essere libera di viaggiare in mondi fantastici

Lascia un commento