Card Pop Up See the good in all things

Card Pop Up See the good in all things

Ciao a tutti e ben ritrovati!!

Com’è andata l’estate? Per questa ripartenza ho pensato di tenervi compagnia con una card pop-up che volevo provare a fare da tempo, non fatevi ingannare dal meccanismo che sembra complicato, in realtà è molto semplice da realizzare e l’effetto è davvero carino!!

Partiamo da un cartoncino di 10,5×13,3cm e cordoniamo a 6,65cm. Ho usato un foglio Florence liscio off white. Con righello e matita andiamo a segnare sulla cordonatura dei punti a 1,5cm da entrambi i lati verso l’interno e partendo dalla cordonatura sia verso il basso che verso l’alto. Con un bulino o aiutandoci con la cordonatrice, andiamo a collegare i due punti esterni con quello interno sulla cordonatura, formando così due triangolini che andranno piegati verso l’interno

Tagliamo poi due rettangolini di 4x5cm e andiamo a segnare due punti a 1,5cm partendo da un angolo, cordoniamo e otteniamo così un triangolino che andremo a piegare e sarà quello che andrà incollato sulla nostra struttura per ottenere l’effetto pop-up.

Prima di procedere ad incollare il tutto andiamo a rivestire la struttura che abbiamo preparato prima con due rettangoli di 6,1x10cm, ricordandoci di tagliare il triangolino in eccesso dove c’è la piega. Io ho usato le carte “Flora n°4” di Carta Bella. Passiamo poi a rivestire anche i due rettangoli che andranno incollati i-08n corrispondenza delle pieghe, come potete vedere dalle foto. Abbiamo così ottenuto l’effetto pop-up.

A questo punto tagliamo un pezzo di cartoncino di 10,5×14,8cm su cui andremo ad incollare la struttura ottenuta prima, stando attenti ad incollarla sulla parte alta con l’apertura verso l’esterno.

Tagliamo poi un altro cartoncino di 10,5×14,8cm e lo rivestiamo con un pezzo di carta pattern di 10×14,3cm, cordoniamo poi il tutto a 3cm dall’alto avendo cura di marcare bene la piega ottenuta.

Questa striscia di 3cm sarà quella che andrà incollata sulla struttura ottenuta prima mantenendo sempre l’apertura verso l’alto.

Tagliamo poi una striscia di circa 14,5x2cm e la cordoniamo a 2cm da entrambi i lati. Questa striscia andrà incollata sulla card per mantenere fermo il meccanismo a 1,5cm dal basso, mettendo la colla sulle due linguette e riportandole sul retro.

Abbiamo così ottenuto la nostra card pop-up, per facilitarne l’apertura ho aggiunto un tab ottenuto con questa fustella. Ho poi decorato tutto con le carte Flora n°4 e gli adesivi abbinati.

Spero davvero che la card vi sia piaciuta, so che dalla spiegazione scritta sembra complicata, ma vi assicuro che non è per niente difficile!! In ogni caso per ogni domanda e chiarimento scrivetemi!!

Vi saluto, alla prossima

Bacione, Simona

Simona Rinaldi

Benvenuti nel mio mondo a colori, la carta e lo scrapbooking sono il mio posto felice...

Lascia un commento