Home Decor: Un’altalena tra le montagne

Home Decor: Un’altalena tra le montagne

Ciao a tutti! Oggi ci sono io qui sul blog a tenervi compagnia con il mio progetto da guest per i mesi di luglio/agosto! Prima di presentarmi ci tengo a ringraziare tanto Rosy e tutta la famiglia del Murrillo per questa fantastica opportunità! È una grande emozione poter realizzare un progetto come guest e poter scrivere questo articolo!

Sono Maika, ho 34 anni e vivo a San Benedetto del Tronto, una bellissima città sulla Riviera Adriatica (in provincia di Ascoli Piceno). Sono moglie, mamma di due bimbi (Leonardo e Sofia) e insegnante di sostegno della scuola dell’infanzia. Ho iniziato a realizzare album nel 2018 per raccogliere le foto del tanto sognato viaggio a New York, seguendo alcuni video su YouTube e senza attrezzi se non una riga e un cutter! Ma da lì mi si è aperto un mondo: sono sempre stata un’amante dell’handmade, da piccola realizzavo biglietti di auguri per i famigliari, ho imparato a fare il punto croce e ho una base di uncinetto giusto per il gusto di imparare. Poi nel 2019 ho fatto alcuni corsi con una scrapper della mia zona e da quel momento è iniziato l’acquisto sfrenato e compulsivo: dalla big shot alla Silhouette Cameo, passando per una macchina da cucire e senza tralasciare tutti gli altri mille attrezzi del mestiere che custodisco gelosamente lontano dai mie bimbi! 

Ma ora basta chiacchiere, con molta emozione passo a presentarvi il mio progetto! 

Avete presente quelle altalene giganti che spesso si vedono nei film ambientati in montagna?!? Ecco da qualche anno mi è venuta questa voglia: sogno di dondolarmi in una di queste altalene e respirare l’aria fresca della montagna! Vivo in una città di mare, per me l’estate è assolutamente caldo e mare ma da quando sono diventata mamma mi piacerebbe tanto fare una vacanza in montagna… Ma ahimè prima il COVID e poi qualche problema familiare, nemmeno quest’anno riusciremo a vivere questa esperienza. Un paio di settimane fa però abbiamo fatto una piccola gita fuori porta al lago di Fiastra e per un giorno ci siamo allontanati dal mare… Certo niente a che fare con i paesaggi montani che sono nella mia testa ma ci accontentiamo delle piccole cose.. Così quando ho visto le carte che mi ha proposto Rosy e soprattutto quelle polaroid l’idea dell’altalena è tornata alla mia mente e ho quindi pensato di realizzare questo home decor con le foto scattate durante la nostra gita. 

Per realizzare la mia creazione sono partita dalla struttura. Ho preso un ritaglio di cartoncino bianco e ho disegnato un quadrato 14,5 X 14,5. Ho poi tracciato la metà con una linea verticale: rispetto a questa in alto ho segnato due punti a 1 cm a destra (B) e a 1cm a sinistra (A). Infine ho segnato i punti CD e EF che misurano 2,5 cm come indicato nella foto 1. Poi sempre partendo dalla linea del centro ho misurato 2 mm a destra e due a sinistra sia in alto che in basso e ho disegnato due piccoli rettangoli: quello in alto ha un altezza di 1 cm (rettangolo 1) mentre quello in basso di 2,5cm (rettangolo 2). E ho tagliato per avere una figura come quella in foto numero 2. Ho riportato la sagoma su due pezzi di chipboard da 2 mm (foto 3). Poi ho realizzato le due basi piccole che permettono alla struttura di stare in piedi. Ho disegnato su un ritaglio di cartoncino bianco un rettangolo 4 (base) X 5 (h); ho segnato la metà con una linea verticale e da questa in alto ho misurato 2mm a destra e 2 mm a sinistra, e ho disegnato un rettangolo come prima di altezza 2,5 cm. Ho poi misurato 2cm di altezza dalla base a destra e a sinistra trovando i segmenti CD e EF. (Foto 4). Ho riportato la sagoma su due pezzi di chipboard da 2 mm. (Foto 5). A questo punto ho tagliato un rettangolo di chipboard lungo 14cm e alto 0,8 cm (foto 6) e poi ho rivestito con carta pattern tutti i miei 5 pezzi di chipboard ottenendo una struttura come in foto 7. (Foto 7).

Una volta pronta la struttura mi sono dedicata alle polaroid: ho utilizzato le 5 polaroid in chipboard della Piatek. 

Dai fogli di acetato ho ritagliato 10 quadrati 8,3×8,3 cm e ho preparato le mie foto facendo in modo di creare coppie uguali in formato e grandezza. Ho incollato con la nuvo un quadrato di acetato su ogni polaroid in chipboard; poi con una puntina di Nuovo sui quattro angoli davanti della foto ho incollato questa all’acetato. Sul retro ho incollato prima la foto e poi un altro quadrato di acetato; in questo modo per ogni polaroid ho potuto mettere due foto (una fronte e una retro) (foto 8). A questo punto ho preso la misura delle polaroid per fare i rivestimenti. Ho tagliato un rettangolo 10,5 (h) X 8,7 cm e al suo interno ho ritagliato un quadrato 7,5×7,6 cm (non è proprio un quadrato precisissimo) lasciando 0,5 cm dall’alto e 0,6 cm a destra e a sinistra. In questo modo ho realizzato dieci polaroid in carta pattern dal pad Hit the Road della Piatek che poi ho incollato sopra a quelle in chipboard (foto 9 e 10). Poi ho decorato sia la struttura che le polaroid con gli abbellimenti della collezione e ho appeso le polaroid alla struttura con due anelli colore oro. 

Vi lascio qui di seguito i link dei materiali utilizzati:

Spero tanto che il mio progetto vi sia piaciuto! Aspetto i vostri commenti e naturalmente se avete dubbi chiedete pure!

A presto! 

Rosy Murrillo

Sono Rosy, la "mamma" del Murrillo, creativa nella pratica quando posso, nell'animo sempre!

Lascia un commento