Buone Vacanze in 3D

Buone Vacanze in 3D

Ben ritrovati, creativi del Murrillo!

Eccomi di nuovo piacevolmente qui con voi a celebrare ancora una volta l’impagabile, affascinante, comoda, veloce, precisa fortuna dell’avere a portata di mano una fustella che crea la struttura della card che si ha voglia di creare. Un paio o forse tre fustellate di base e la struttura è pronta! Non riuscirete a comprendere a pieno questa comodità finché non ne avete una… e allora non ne farete più a meno, parola di creativa/mamma incasinata con due bimbi piccoli! Oggi ho utilizzato con gioia la nuovissima fustella della StudioLight, che non ha assolutamente bisogno di spiegazioni nel montaggio perché davvero basta seguire le sue pieghe ed è fatta, lo stencil della My favorite Things per creare l’effetto delle piccole onde del mare e la deliziosa nuova plate dei coniglietti in barchetta “You keep me afloat” sempre della My Favorite Things.

Ho scelto di utilizzare la carta craft come base della struttura, perché mi piaceva l’idea di sabbia che questa carta rende naturalmente. Ho solo distressato con l’Oxide “Vintage photo” un pochino i bordi della struttura e dell’inserto fustellato centrale, aggiungendo qualche puntino marrone tono su tono con un pennarello spectrum e qualche puntino bianco con la penna Gelly Roll per esaltare il richiamo alla sabbia.

Con il foglio verde acido del mini pad Poppin’ Polka Dots sempre della My favorite things ho fustellato una delle cornicette disponibili (ce ne sono due) e creato così lo sfondo della mia card.

Il secondo passaggio è quello riguardante lo sfondo vero e proprio della mia scenetta, ovvero l’acqua del mare in cui far galleggiare personaggi e pesciolini, che ritengo sia l’elemento più interessante e degno di minuziosa spiegazione da parte mia: per prima cosa ho fustellato su carta da acquerello il quadrato centrale ed un rettangolo laterale. Li ho uniti sul retro con un pezzo di nastro riposizionabile, così da agevolare l’uniformità della mia lavorazione. Ho utilizzato lo stencil My favorite things con il Distress Oxide “Salty Ocean” per ottenere delle belle onde blu marcato come primo strato; successivamente ho distressato tutta l’ampiezza del foglio con l’Oxide “Tumbled glass”, passando tranquillamente sopra anche le ondine precedentemente realizzate e così facendo schiarendole un pochino. Perché il distacco troppo forte tra le due colorazioni non mi sarebbe piaciuto. Ed ora state bene attenti: con un pennello (in questo caso è uno a serbatoio, ma non è fondamentale) imbevuto d’acqua ho schizzato con generosità sul foglio distressato, per poi tamponare subito con un fazzolettino di carta.

A questo passaggio ne è seguito subito un altro: ho sporcato un supporto in plexiglass (quello dove posizioniamo i timbri clear in silicone per intenderci) con dell’Oxide “Salty ocean” misto ad una goccia d’acqua e utilizzato lo stesso supporto per schizzare il miscuglio sul foglio. Il risultato è quello che vedete nella foto a sinistra: guardando la foto vien da pensare: “Ecco! Ho esagerato… ho fatto un casino… che schifo! Devo rifarlo!!!” e invece NO!

Con un fazzoletto di carta o uno scottex tamponate subito e stupitevi della resa assolutamente deliziosa a mio parere.

Nella seconda foto c’è l’effetto ottenuto: il vostro sfondo acquatico si è arricchito di goccioline tono su tono armoniche con tutto il resto, vedete? Quell’effetto troppo blu scuro delle gocce è sparito. Con il fondale marino pronto, ho fatto un passaggio sotto la Big shot con le fustelle “Stitched wave” della Lawn Fawn a dividere in due il rettangolino da posizionare ai lati della card e con le fustelle “Stitched trails die” Lawn Fawn il quadrato centrale per creare una gradevole impuntura che desse un ulteriore movimento allo sfondo stesso.

A questo punto ho scelto gli elementi con cui creare la mia scenetta, li ho timbrati con Memento tuxedo black su carta adatta alla colorazione con gli Spectrum, colorato e ritagliato a filo con le sacre forbici di Tim Holtz, le uniche a parer mio che ti permettono di ritagliare “in curva” con la sicurezza e precisione di un pilota di Formula 1. Ho utilizzato un albero da palma da un vecchio set My favorite things, ho aggiunto le gambette al coniglietto con il salvagente (utilizzando il mio inseparabile pennarello Memento), aggiunto sole e nuvolette dal set “Rain or shine” della My favorite things e scritto su cartoncino nero telato “Buone vacanze” con la penna bianca Gelly roll. Sentiment che ho poi ritagliato a misura.

Con tutti gli elementi pronti, ho creato la mia scenetta fuori dai canoni di una inquadratura regolare: mi piace tantissimo uscire dalla regolarità. Ritengo sia un modo per rompere gli schemi, dare originalità al manufatto e più movimento alla composizione. Così facendo ho anche dato il giusto risalto al lavoro svolto per ottenere il mare che diversamente sarebbe stato sacrificato. Qualche gocciolina di Nuvo Drops qua e là a richiamare l’idea dell’acqua e stop!

La card 3D è terminata!

Mi raccomando, seguite il mio consiglio, regalatevi del tempo aggiuntivo per colorare, fare prove di posizionamento prima di incollare, soffermarvi di più sui dettagli acquistando una fustella di qualità, bella e versatile che vi dimezzi la fatica di creare la struttura.

Perché incasinarci con righello, cordonatrice e taglierina se c’è una fustella che lo fa per noi?

Ciao, murrillini e murrilline! Spero vi sia piaciuta questa mia ispirazione. Alla prossima creazione! Patrizia

Patrizia Mongelli

Non importa quanti timbri e fustelle hai... ti verrà chiesto sempre ciò che ti manca. Il mio vantaggio è saper disegnare!

Lascia un commento