Ricette in Cofanetto

Ricette in Cofanetto

Ben ritrovati, miei cari creativi del Murrillo! Inizio questo nuovo anno nel DT con un progetto assolutamente fuori dalla mia comfort zone. Potrei intitolare questo articolo così: “Come stravolgere il dna di una cardmaker e farla diventare una progettista di scatole!”

È stato divertente anche perché con dei materiali di partenza come questi il risultato di successo è assicurato. In più il fatto che io ci sia riuscita deve confortare tutti, ma proprio tutti, sul fatto che sia un progetto assolutamente fattibile senza troppa esperienza in merito.

Ho utilizzato: il pad 15 x 15 “Made with love” della Doodlebug Design con i die cuts abbinati, le Card Recipe, i simpaticissimi doodle pop coordinati (What’s cookin’ e Bake me Happy), la fustella “Ricette” della Cut-mi light di Impronte d’autore e i pezzettini già pronti in 3D foam per spessorare con comodità gli abbellimenti senza sforbiciare.

L’idea di partenza è subito stata quella di realizzare 4 buste spessorate in cui inserire le 36 card per il ricettario, abbellire queste buste con i die cuts e inserirle in un cofanetto realizzato a misura.

Ho utilizzando dei fogli di cartoncino effetto tela dai colori in sintonia con quelli presenti nel pad “Made with love” per realizzare le buste spessorate con la 1, 2, 3 Punch Board: partendo dalle misure delle “Recipe cards” (15,4 x 10 cm) ho aggiunto 0,5 cm di scarto a misura (quindi calcolando che le card misurassero 16 x 10,5 cm) e consultato l’app per Android “Box/Envelope Calculator” ho ricavato la misura del foglio di partenza (22,4 cm) e la relativa prima misura in cui fare il punch (9,28 cm). Per realizzare le buste spessorate basta punchare la prima volta rispettando la misura indicata e poi con la pieghetta tracciare le linee della prima scanalatura a sinistra e delle due a destra (sono quelle che daranno lo spessore alla busta) e poi girare il foglio a 90° in senso antiorario. A foglio girato, si procede allineando sempre la piega più interna delle due alla scanalatura a sinistra: una volta fatto ciò, si procede punchando e seguendo con la pieghetta le due scanalature a destra per spessorare. Si finisce e si rigira ancora a 90° il foglio in senso antiorario finché non si sono tracciate linee e fatto il punch su tutti e quattro i lati.

Fatto questo, non resta che piegare lungo le linee e arrotondare la punta della chiusura della busta sempre con il punch (inserendo il foglio nella parte superiore sinistra). A buste realizzate, sono passata al piacevole lavoro di accostamento delle carte Doodlebug che risaltassero meglio sullo sfondo del bazzil scelto, giocando come sempre sul contrasto. Ho fustellato un rettangolo con “I rettangoli cuciti” de La Coppia Creativa per poi tagliarlo a metà e incollarlo sul fronte della busta spessorata in modo da creare un gioco di linee verticale sia ai lati che al centro; ho poi utilizzato il set dei timbri alfabeto della Concord&9th per timbrare le parole “antipasti, primi, secondi, dolci” che ho ritagliato e glitterato con lo Spectrum Sparkle Clear. A questo punto ho selezionato i die cuts della Doodlebug che meglio potessero richiamare l’idea delle ricette di ciascuna busta. Per intenderci, ho evitato di metterci il die cut cioccolatoso sulla decorazione della busta dei primi piatti, ecco.

In una prima fase ho solo appoggiato tutti gli elementi che avrei voluto usare, così da poterli spostare a mio piacimento e solo in un secondo momento li ho incollati. Ad esempio, nella foto dei “primi” è chiaro il mio iniziale intento di aggiungere le ciotole a destra… ma poi il campo mi pareva troppo pieno e così ho preferito aggiungere degli elementi circolari che riprendessero il fondo in bazzil utilizzando la fustella della Marianne Design. Quando ho incollato, non l’ho fatto in modo piatto, ma utilizzando i segmentini spessorati 3D foam, ho dato rilievo e movimento ad alcuni elementi e/o parte di essi, primo fra tutti proprio la scritta.

Volendo inserire le buste contenenti le ricette in un cofanetto, ho aggiunto le scritte anche sul dorso utilizzando la plate dell’alfabeto minuscolo della Concord&9 e timbrando in verticale per via dello spazio ristretto del dorsetto. Ho poi aggiunto dei tondini di velcro per chiudere ogni busta e qualche goccina di Nuvo Drops nero qua e là.

Una volta completate le buste spessorate con tutti gli abbellimenti, le ho avvicinate le une alle altre per prendere le misure del loro ingombro e progettare così il cofanetto per riporle in verticale, considerando che sarebbe stato utile farle sporgere un minimo per facilitarne la presa.

Ho così calcolato un’altezza di 17,3 cm, una larghezza di 6 cm ed uno spessore di 10,5 cm. Ho inserito questi dati nel calcolatore del sito Annaelle.it che mi ha dato come foglio di partenza un quadrato di 33,3 x 33,3 cm. Ho dovuto quindi ricorrere ad un classico foglio per cartelloni scolastici, perché con i bazzil non ce l’avrei fatta. Il calcolatore di Annaelle mi ha dato il primo punch a 5,2 cm mentre il secondo a 20,1 cm. Nel caso delle scatole i punch da effettuale su ogni lato sono due. Per effettuare il punch a 20,1 cm ho evidentemente appoggiato un righello sul bordo della 1, 2, 3 Punch board per prolungarne così la parte in centimetri. Ho consultato l’ottimo tutorial della nostra Angela Ziarelli al seguente link: https://m.facebook.com/groups/153646494967845/permalink/598731900459300/ e, seguendolo passo passo, ho realizzato il cofanetto che altro non è che una scatola aperta.

Per la decorazione del cofanetto ho utilizzato la stessa tecnica: fustellata con i rettangoli cuciti e taglio più o meno a metà della carta. Questa volta ho scelto di accostare due pattern diversi per dare maggior risalto ai simpaticissimi doodle pop che in prevalenza sono bianchi nel colore. I miei onnipresenti bannerini a richiamare il motivo utilizzato per gli stessi sulle buste, i cerchi, la scritta Ricette fustellata prima su cartoncino nero e poi incollata su crepla bianca per darle lo spessore che l’avrebbe fatta meglio risaltare, qualche goccina Nuvo Drops nera e dei piccoli inserti in gomma crepla fuxia ottenuti con la fustellina Sokay a richiamare gli stessi utilizzati per le buste spessorate.

Ed ecco a voi un cofanetto di ricette coloratissime, simpatiche e facili da consultare.

Che ne dite? Non è bellissimo? Spero tanto che vi sia piaciuto e che proviate a rifarlo, perché è davvero un regalo carino da fare. O un homedecor da esporre nella vostra cucina.

Al prossimo progetto! Patrizia

Patrizia Mongelli

Non importa quanti timbri e fustelle hai... ti verrà chiesto sempre ciò che ti manca. Il mio vantaggio è saper disegnare!

Lascia un commento