Memory Dex: i buoni propositi del 2023

Memory Dex: i buoni propositi del 2023

Ciao a tutti! Volevo innanzitutto ringraziare Rosy per avere avuto fiducia in me e Angela per avermi dato un sacco di consigli su come affrontare questa avventura da guest. Ringrazio anche tutte le ragazze del DT e tutte quante voi perché in questi anni ho avuto modo di imparare tanto.

Mi presento.

Mi chiamo Anna e ho 47 anni, abito in un piccolo paesino in provincia di Monza e Brianza ma sono di origini pugliesi. Sono felicemente sposata con mio marito Emilio (un napoletano) e abbiamo tre figli che ci mantengono in forma. Sono un ingegnere di ricerca e sviluppo per una multinazionale di microelettronica e mi occupo di misure elettriche …. che orrore!!!! Lo scrapbooking per me è una valvola di sfogo, lontana da tutti quei tecnicismi del lavoro; è un angolo tutto mio dove poter dare sfogo alla mia fantasia.  Ho conosciuto il Murrillo grazie ad una mia amica di liceo, cercavo un posto per imparare e acquistare materiale, ho trovato una grande famiglia con cui condividere gioie e dolori, idee e insuccessi, acquisti e carrelli (rubati!!!).

Ma veniamo al progetto.

Vedendo queste splendide carte della Simple Stories Mix & A-Mingle ho pensato che ci stessero proprio bene per fare una Memory Dex. In questo pad ci sono tantissime tag che utilizzerò per scrivere i buoni propositi per l’anno nuovo. Ho arricchito le mie memory card con gli stickers del pad e i pretagliati abbinati.

Per realizzare questo memory dex servono fogli, taglierina, scoreboard, cannucce e un attrezzo per fare i fori. Le cannucce che ho scelto sono quelle rosse, in alternativa potete usare anche gli “spiedini”, tecnicamente sono dei craft stick.

Per effettuare i fori si possono utilizzare le Crop-a-dile We R Memory Keepers, i perforatori (come questo) o delle fustelle per la rilegatura a disco (come quella Zibuline). A seconda della dimensione del diametro della cannuccia o dall’attrezzo utilizzato per fare i fori potrebbe essere necessario allargare leggermente i fori per poter facilmente far passare la cannuccia.

Per la scatolina sono partita da un foglio 30 x 28 cm e ho cordonato a 4 e 8 cm su ogni lato (foto 1). Ho piegato le marcature fatte e ho tagliato le parti in eccesso (foto 2). Ho incollato le alette e le ho girate verso l’interno (foto 3).

Ho poi costruito delle parti di rinforzo e sostegno per le mie cannucce (utile anche se si utilizzano gli stick). Sono partita da due pezzi di Florence 11,4 x 6,3 cm e ho cordonato sul lato da 6,3 cm ogni 1,3 cm per quattro volte (foto 4). In alternativa si possono utilizzare le fustelle per le frame tipo quella di Modascarp, la Happy Frame. Si creano così i due parallelepipedi; in uno dei quattro angoli si fanno i due semi fori (foto 5 e 6).

Ho accorciato a 14 cm le due cannucce e ho poi assemblato il tutto come in figura (foto 7 e 8). La distanza di questi due fori deve essere sempre rispettata in ciascuna memory card per questo ho deciso di crearmi una sorta di dima (foto 9): il centro dei fori distano dai bordi delle card 4 cm e l’altezza massima è di 1 cm. Ho poi effettuato i due taglietti per creare una specie di “invito”.

Le card hanno le seguenti dimensioni 12 x 11cm (circa) … non sono tutte uguali ce ne sono alcune cucite (foto 10), altre ho utilizzato la Fuse We R per fare una shaker (foto 11). In altre sono partita da un disco utilizzando il Circle cutter (come si vede dalla foto 12, io ho quello vecchio, ma ce n’è uno nuovissimo) che poi ho cordonato in modo da ottenere una card di dimensione prossima alla 12 x 11 cm (foto13).

Una memory card è a forma di banner e l’ho creata utilizzando lo stencil/maschera della Marianne design. Utilizzando del tulle ho poi cucito creando un effetto trasparenza (foto14). Infine, con la mia Envelope punch board ho costruito una lettera 11 x 11 cm, ho cucito i bordi e ho fatto i fori per poterla inserire nelle cannucce della mia scatolina (foto 15 e 16).

Poi tanta fantasia, charms, perline, pailettes, twine …  ma in questo siete più brave di me.

Qui di seguito vi lascio altre foto delle card finite.

Il mio primo proposito del 2023 … LA CREATIVITA’! Ciao!!!!! Anna

Rosy Murrillo

Sono Rosy, la "mamma" del Murrillo, creativa nella pratica quando posso, nell'animo sempre!

Lascia un commento