Cartellina Gravidanza

Cartellina Gravidanza

Con grande piacere eccomi di nuovo qua, insieme a voi. Questa volta ho voluto utilizzare la collezione “Don’t grow up” di Studio Forty per realizzare una cartellina a fisarmonica. Cosa contiene? Tanta dolcezza. Sì, perchè questa cartellina è nata per raccogliere tutte le varie ecografie, analisi e controlli che si fanno durante la gravidanza. Io avevo un raccoglitore di una bruttezza indicibile ed è per questo che ho pensato di darvi un’ idea più originale e dolce per custodire le immagini e i ricordi del momento più magico della vita di una coppia.

Per realizzarlo ho utilizzato 3 pezzi di chipboard da 2 mm con le seguenti misure: 2 pz da 16.5 x 26.5 cm – 1 pz da 5 x 26.5 cm. Questa sarà la nostra struttura.

A questo punto non ci resta che rivestirla. Io ho deciso di utilizzare la carta da rivestimento rossa per renderla un po’ più “glamour” visto che alla fine sarà la futura mamma ad usare il raccoglitore. Nelle foto che seguono vedete il metodo che utilizzo io per rivestire il chipboard.

A questo punto passiamo alla realizzazione della fisarmonica.

Ritagliamoci quindi 2 strisce da 15 x 24 cm. Io ho utilizzato un foglio decorato della collezione e ìcordoniamo i due pezzi ottenuti a 1.5 cm per tutta la lunghezza.

Poi, da un bazzill bianco, ho tagliato 5 pezzi di cartoncino 15 x 25 cm. Questi saranno i divisori che andranno attaccati con del biadesivo alla fisarmonica. Il metodo precisissimo e scientifico che ho utilizzato per attaccare in maniera corretta i fogli ad entrambe le fisarmoniche è stato questo: “divisorio/no/no/divisorio/no/no/divisorio” e così fino a finire. Chiaro no? 😅 Ecco cosa ho ottenuto.

A questo punto non ci rimane che attaccare con del biadesivo la cartellina “nuda” alle copertine.

Ora rivestire e decorare a piacere. Io ho utilizzato gli stickers, i chipboard, le card della stessa collezione, dei pompom.

La chiusura l’ ho realizzata utilizzando una striscia di carta da rivestimento e una coppia di calamite.

Voi, mi raccomando, utilizzatene 2 di coppie perchè, una volta che il raccoglitore sarà pieno di documenti, con una sola coppia fa un po’ di fatica a tenersi chiuso.

Per le bustine interne che conterranno le varie analisi e i risultati delle visite ho utilizzato il Fuse Tool della We R Memory Keepers con i suoi fogli.

Nella copertina ho voluto inserire anche una matita perchè io, per tutta la gravidanza e in maniera metodica, non avevo mai niente con cui compilare i vari documenti o scrivere gli appuntamenti delle visite successive. In questo modo non dovrete più andare ad elemosinare penne a destra e a sinistra.

Spero di essere stata chiara e mi auguro che la mia idea vi piaccia. Muoio dalla voglia di vedere le vostre interpretazioni che, sono certa, saranno bellissime. Elena T.

Altro materiale usato: Fiocco La Coppia CreativaPinze per documentianelli di metallo

Elena Tornani

Mamma, moglie, donna e creativa. La carta è la mia seconda casa. Creo con amore e semplicità per il solo gusto di farlo

Lascia un commento