Che cosa è lo scrapbooking?
E’ un’arte creativa che consiste nel prendere album con pagine bianche o fogli di carta e aggiungere foto, memorabilia (ovvero oggetti legati a qualche ricordo), “journaling” e abbellimenti. Lo scopo principale dello scrapbooking è quello di conservare i ricordi per le generazioni future, ma non secondario è quello di esprimere la creatività nel conservare i ricordi.
Utilizzando fotografie, carta, cartoncino, nastri e altri abbellimenti, con colla e nastro adesivo si possono produrre opere d’arte. Queste pagine possono contenere journaling (informazioni scritte, un racconto, una poesia, pensieri ed emozioni), è possibile aggiungere i biglietti di viaggio, opuscoli e mappe, più qualsiasi altra cosa che sia legata alla foto che desideriamo conservare (non sarebbe così assurdo aggiungere ciocche di capelli, denti da latte, fiori essiccati, scontrini e cartellini dei prezzi! Tutto ciò che contribuisce a rendere speciale una pagina, per voi e la vostra famiglia!)
Abbiamo tutti scatole, cd o cartelle sul computer pieni di foto! La fotocamera digitale ha incoraggiato a fare centinaia di fotografie, ma purtroppo la maggior parte di queste resta ammucchiata in una cartella del computer!
Lo Scrapbooking è un modo per mostrare quelle foto, raccontare la loro storia e il loro significato.
Come iniziare:
Tutto ciò che serve per iniziare sono carte, cartoncini e decorazioni varie, un cutter o le forbici, un taglierino, un tappetino di taglio o cutting pad e un po’ di colla o la pistola a caldo. Se ci si appassiona, si potranno poi aggiungere strumenti diversi (e ce ne sono molti!), abbellimenti e decorazioni (e la scelta è sempre più vasta!).
Un kit per lo scrapbooking è una buona opzione per iniziare a cimentarsi con quest’arte, ma non solo per i principianti: il kit offre una selezione di diversi tipi di carta e abbellimenti, quasi sempre coordinati tra loro, a cui basta aggiungere la colla, nastro e fotografia.
In generale, quando si parte con un progetto è meglio decidere prima quale formato di carta o album si desidera usare. Gli album e le carte e i cartoncini sono disponibili in diverse dimensioni: 30×30 cm, 20×20 cm e 15×15 cm.
Occorre, poi, scegliere la foto e ciò che volete associarvi. Partire quindi da un tema, ad esempio un “viaggio”: una foto della vostra ultima vacanza e tutto quello che ve la ricorda.
Altri argomenti a cui ispirarsi: nascita di un bimbo, matrimonio, gita fuoriporta, animali, famiglia, natale, capodanno, pasqua, compleanno, halloween…
Si può creare un layout semplice o più dettagliato, con una sola foto, o con più foto, come più ci piace.
È possibile poi aggiungere un’infinità di abbellimenti: nastri decorativi in stoffa, washi tape, stickers semplici o adesivi 3d, glitterati, vintage, etichette o tag, brads o fermacampioni di forme e colori diversi, come per gli occhielli o eyelets, scritte con glitter, stampe fatte con timbri (in legno, acrilici o in gomma) e ink pad o tamponi inchiostrati, decorazioni realizzate con punch o perforatori, bottoni di tutti i colori e fantasie ecc.
Ci sono anche molte tecniche (ad esempio l’embossing) e prodotti diversi. Nel tempo si può sviluppare un proprio stile e perfezionarlo.
Non vi è venuta voglia di provare?!